FESTIVAL DELLA SCIENZA 2024 | PAROLA CHIAVE: SFIDE

APERTURE STRAORDINARIE,
LABORATORI DIDATTICI ED EVENTI

Parola chiave: Sfide

Palazzo Tagliaferro ed il Comune di Andora, sono lieti di comunicare che il Museo Mineralogico “Luciano Dabroi”  è stato selezionato per il decimo anno consecutivo quale location esterna del Festival della Scienza di Genova, uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale.

Un prestigioso riconoscimento che conferma il Museo Dabroi punto di riferimento per la divulgazione scientifica, risultato dell’intenso programma di valorizzazione attivato in questi ultimi anni, articolato attraverso percorsi didattici rivolti alle scuole, mostre d’arte dai contenuti collegati alle tematiche della Natura e della Terra, convegni e conferenze in grado di coinvolgere curiosi, appassionati, studenti, artisti e autori.

Nell’ambito del Festival della Scienza ed. 2024 saranno previste aperture straordinarie e programmati laboratori a cui le scolaresche potranno partecipare gratuitamente.

Parola chiave del ventiduesimo Festival della Scienza di Genova: Sfide

Il tema ha dato al nostro polo culturale l’occasione per creare progetti che permetteranno ai partecipanti di indagare e approfondire i concetti e i temi legati alla parola Sfide in connessione con le suggestioni che provengono dal ricco patrimonio mineralogico presente nelle sale museali.

Le classi potranno scegliere fra le seguenti proposte:

1) Laboratorio: “Sfide della Natura: I Vulcani”

Rivolto alle scuole primarie: classi prima, seconda e terza

Fruibile in presenza ad Andora presso Palazzo Tagliaferro previa prenotazione

Contenuti Laboratorio :

Gli alunni parteciperanno ad un laboratorio suddiviso in due parti una teorica e l’altra pratica.

Parte teorica: I vulcani hanno da sempre affascinato l’uomo e colpito il suo immaginario. Ma cosa sono i vulcani? E sopratutto: possiamo prevedere le loro eruzioni? Risponderemo a queste domande e scopriremo come nel corso del tempo l’uomo ha compreso il funzionamento dei vulcani e ha imparato ad interpretare i segnali che precedono le eruzioni per poter vincere le sfide che la natura pone all’umanità.

Parte pratica: Verrà costruito e colorato un vulcano 3D; inoltre si procederà alla realizzazione di un esperimento scientifico volto a riprodurre un’eruzione vulcanica. I manufatti prodotti verranno consegnati ai docenti per essere portati in classe.

2) Laboratorio: “Sfidiamo i Vulcani”

Rivolto alle scuole primarie: classi quarta e quinta

Fruibile in presenza presso Palazzo Tagliaferro previa prenotazione

Contenuti Laboratorio :

Parte pratica:L’attività pratica vedrà gli studenti impegnati in un quiz puzzle a squadre sul tema vulcanologia Si procederà, inoltre, alla realizzazione di un esperimento scientifico volto a riprodurre un’eruzione vulcanica.

3) Laboratorio: “Natura matrigna: dai terremoti agli uragani – Alla scoperta delle sfide che la Natura ci pone”

Rivolto alle scuole secondarie di primo grado

Fruibile in presenza presso Palazzo Tagliaferro previa prenotazione

Contenuti Laboratorio :

Eruzioni vulcaniche, terremoti, tsunami, uragani..sono tante le sfide che la Natura lancia all’umanità. Viaggeremo alla scoperta delle modalità con cui l’uomo ha raccolto queste sfide. Come l’umanità ha studiato questi fenomeni così devastanti. Come l’uomo ha reagito alle devastazioni come la tecnologia ha fornito gli strumenti per prevedere e mitigare la furia di questi eventi straordinari e ripararne i danni. Inoltre un focus particolare verrà dedicato ai vulcani che hanno da sempre affascinato l’uomo e colpito il suo immaginario. Ma cosa sono i vulcani? come sono fatti, come funzionano, dove sono e come possiamo prevedere le loro eruzioni ? Quali sono i segnali che precedono le eruzioni? queste saranno alcune delle domande a cui il lavoratorio si propone di dare risposte attraverso l’illustrazione dei metodi e strumenti con cui l’uomo ha imparato a decodificare i segnali per poter vincere la sfida che questi giganti lanciano all’umanità.

Parte pratica: L’attività pratica vedrà gli studenti impegnati in un quiz puzzle a squadre sul tema vulcanologia