FESTIVAL DELLA SCIENZA – ED. 2017

EVENTI COLLATERALI DELLA XV EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA

DAL 26 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE

PAROLA CHIAVE: CONTATTI

“Arte Materia e luce metafora di vita”,
laboratori didattici per le scolaresche,
aperture straordinarie

Al Museo Mineralogico Luciano Dabroi di Palazzo Tagliaferro apertura ufficiale e inaugurazione il 26 ottobre alle ore 10.30 per gli eventi collaterali alla quindicesima edizione del Festival della Scienza di Genova.

Il Comune di Andora in collaborazione con CEContemporary, proporrà  dal 26 ottobre al 5 novembre, una mostra, ”Arte Materia e luce metafora di vita” dell’artista Federica Marangoni, e tre laboratori didattici, a disposizione gratuita delle scolaresche,”I minerali: dal Museo alla vita quotidiana”, “I pianeti extrasolari. Storia delle scoperte e metodi di rilevazione”, “Meteoriti e Asteroidi”.

I progetti, presentati dal Museo Mineralogico Dabroi, collegati alla parola chiave del Festival “Contatti”, sono stati selezionati ed approvati dal Consiglio Scientifico del Festival della Scienza, il quale ha effettuato la valutazione valutando il valore scientifico dei contenuti, la rilevanza dei temi, la loro capacità  di attrarre il pubblico e la credibilità  del proponente.

Moltissime le tipologie di Contatti prese in considerazione dal Festival della Scienza 2017: tra l’uomo e l’universo, tra l’origine di tutto e il mondo odierno, tra discipline differenti e generi che si incontrano, tra popoli e culture, tra la scienza e la società.

Contatti” avveniristici tra coloro che immaginano il futuro nelle trame della tecnologia e guardando all’orizzonte, vedono già il mondo di domani.

Al Museo Luciano Dabroi, in linea con il programma di valorizzazione del patrimonio di minerali e fossili, consistente in oltre 5000 reperti esposti nelle sale del primo piano di Palazzo Tagliaferro, i “Contatti” saranno quelli tra il mondo dell’arte e la tecnologia, tra la Terra ed i Corpi Celesti (meteoriti e asteroidi), tra la Terra ed i Pianeta Extrasolari.

Il Museo effettuerà aperture straordinarie per tutta la durata del Festival dalle ore 15.00 alle 19.00, l’ingresso come sempre sarà gratuito.

Per laboratori a disposizione delle scolaresche è necessaria la prenotazione, al numero 348.9031514, fino ad esaurimento posti disponibili.