LE NOSTRE COLLEZIONI

HARMEN SCHIPPER  (1935-2010)

Chimico olandese, motivato da grande amore per la mineralogia, inizia da ragazzo la raccolta di minerali sopratutto nelle zone del Nord Europa. Direttore di un laboratorio farmaceutico prima e insegnante di chimica dopo, dedica tutti i suoi momenti liberi alla ricerca e catalogazione di esemplari mineralogici.

Tutta la famiglia Schipper sostiene questa grande passione scegliendo, addirittura, le mete delle vacanze in base alla possibilità di ricerca e di raccolta minerali.

La donazione dell’intera collezione Harmen Schipper al Museo Dabroi oltre ad essere gesto d’amore nei confronti del padre lo è verso la città di Andora.

La Collezione “Harmen Schipper” ha trovato collocazione nel Museo Mineralogico Luciano Dabroi di Andora in una sala dedicata che espone gli esemplari maggiormente rappresentatitivi. L’inaugurazione si è svolta il 15 aprile 2017 con una conferenza introduttiva “Dai Paesi Bassi ad Andora il percorso della nuova collezione di minerali Harmen Schipper

La collezione vanta una selezione di minerali di grande interesse storico e scientifico, provenienti dalle più importanti località del mondo. La maggior parte dei campioni mineralogici proviene dalla penisola scandinava, in particolare da Norvegia e Svezia.

La parte più “originale” della collezione di Harmen Schipper, probabilmente raccolta in cave o miniere abbandonate, è rappresentata da:
– i celebri minerali delle pegmatiti norvegesi, provenienti da diverse località nelle contee dell’Aust-Agder, del Telemark, del Vestfold e del Buskerud, sfruttate a lungo per l’estrazione delle cosiddette “terre rare” elementi chimici, quali Y, Ce, La, Nd, utilizzati nella produzione di materiali high tech.
– i minerali degli scarna svedesi (es. Lângban), associati e importanti mineralizzazioni metallifere sfruttate per l’estrazione di elementi quali ferro, rame e manganese.
– i minerali delle rocce vulcaniche dell’Eiffel e di altre località minerarie della Remania e della Sassonia (Sauerland e l’Harz) in Germania.